[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Le persiane alluminio sono tra i sistemi oscuranti e isolanti più efficaci per proteggere la tua casa dal sole e dagli elementi atmosferici. Grazie alle proprietà dell’alluminio è possibile ottenere imposte per finestre di grande qualità e bellezza. Scopriamo perché.
Persiane alluminio: storia e modernità al tempo stesso
Le persiane alluminio sono oggi la versione più diffusa di quello che è un antichissimo sistema di schermatura e protezione dagli sguardi indiscreti e dagli elementi.
Il termine persiana, infatti deriva proprio dal fatto che esse sono state create in Persia e poi importare dai ricchi mercanti veneziani. La diffusione in questa zona d’Italia ha portato poi alla creazione del termine veneziane. Queste erano dotate di sportellini apribili verso l’esterno a loro volta chiamati gelosia. Questo curioso nome potrebbe derivare dal fatto che dava la possibilità alle donne di guardare da fuori senza essere viste, a causa della gelosia dei loro mariti.
Si tratta dunque di un tipo di sistema oscurante a lamelle molto antico e comune che caratterizza da tempo la nostra architettura. Un tempo diffusissime in legno, ora sono realizzate in materiali più resistenti come il pvc o appunto l’alluminio.
Andiamo a vedere quali sono i punti di forza di queste imposte per finestre.
Persiane in alluminio: i punti di forza
Le persiane alluminio sono, insieme alle tapparelle, tra i sistemi più diffusi per riparare le case da sole, vento, pioggia. La loro struttura a lamelle consente inoltre il ricircolo dell’aria. Sono quindi ideali per cambiare l’aria durante l’inverno, e soprattutto durante l’estate. Grazie alle lamelle è possibile tenere aperte le finestre senza far entrare il sole e l’afa, ma dando la possibilità di garantire il ricircolo dell’aria. Ecco perché sono tra i sistemi oscuranti più diffusi nelle nostre zone di mare.
Le persiane possono avere lamelle fisse o stecche orientabili. Esistono inoltre le persiane alla genovese. Questo tipo di serramento, tipico soprattutto dei palazzi storici, è costituito da ante dotate di una parte fissa e di una parte a sportello da aprire verso l’esterno, riparando dal sole ma facendo entrare molta aria e consentendo l’affaccio, senza che però ci vedano dall’esterno.
Le persiane in alluminio possono avere ante battenti, apribili verso l’esterno e dotati di gelosie. In alternativa possiamo avere ante scorrevoli o a libro per ogni esigenza di design o di spazio.
Ma perché preferire l’alluminio al più classico legno o pvc? Ecco i motivi.
Alluminio per persiane: perché sceglierlo
L‘alluminio per le persiane è la scelta ideale per avere sistemi oscuranti dalla durata quasi eterna e resistenti alle intemperie. Le persiane realizzate in questo materiale, infatti sono:
- leggere e quindi possono essere realizzate in ogni dimensione
- resistenti al sole, alla salsedine e altri agenti atmosferici quindi adatte alle zone anche di mare
- personalizzabili in tutti i colori ed effetti, come l’effetto legno
- isolanti dal caldo e dal freddo grazie alla coibentazione del taglio termico
- sicure perché più difficili da scassinare
- moderne ed eleganti
Il legno è sicuramente un materiale più caldo e classico, ma richiede costante manutenzione e quindi poco adatto ad alcune zone come quelle di mare.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_cta h2=”Vuoi delle persiane in alluminio per la tua casa?” h2_font_container=”font_size:22px” h2_use_theme_fonts=”yes” h4=”Vieni da Coges Divisione Infissi” txt_align=”center” shape=”square” style=”flat” color=”green” use_custom_fonts_h2=”true”]
Realizziamo una vasta gamma di sistemi oscuranti come le persiane in alluminio in diversi colori, finiture e modelli.
Visita il nostro showroom ad Acri (CS) per toccare con mano la qualità dei nostri prodotti.
[/vc_cta][/vc_column][/vc_row]