Le pellicole per vetri servono a migliorare e ottimizzare le prestazioni dei vetri sotto molti punti di vista. Andiamo a vederne più da vicino alcuni usi con questo articolo.
Probabilmente avrete sentito parlare di pellicole per vetri, ma senza capire bene la loro funzione.Questo tipo di prodotto, in realtà, non ha un solo uso, ma molteplici applicazioni che variano a seconda delle esigenze a cui devono rispondere. Si utilizzano in tutti i tipi di edifici, dai residenziali ai commerciali. Oggi ci soffermeremo su quelle più utilizzate, anche in ambito domestico, quelle oscuranti ed anti uv che riducono il passaggio di raggi solari attraverso i vetri.
Pellicola per vetri che cos’è e come è fatta
Ma che cosa sono le pellicole per vetri esattamente? La pellicola per vetri è una pellicola adesiva realizzata in poliestere e /o adesivo acrilico, che viene applicata sulla superficie del vetro. In base alla funzione che devono svolgere poi, all’interno del composto base vengono aggiunte altre sostanze. Tra questi vi sono anche coloranti che hanno lo scopo di rendere le pellicole utilizzabili ai fini estetici e decorativi.
A cosa servono esattamente?
Pellicole per vetri, a cosa servono
Le pellicole per vetri a cosa servono? Gli usi sono molteplici. Tra i principali usi troviamo
- antisolari
- isolanti termiche
- di sicurezza-antisfondamento
- antigraffio
- oscuranti
- decorazione
In estate alcune di queste tipologie di prodotti possono aumentare il comfort della nostra abitazione, proteggendo da sole, dal calore e dall’intrusione della luce. Andiamo a scoprire come fanno.
Contattaci per scoprire tutte le tipologie di sistemi oscuranti e antisolari e ricevi consulenza energetica gratuita
Pellicole oscuranti per vetri
Le pellicole oscuranti per vetri sono una tipologia di prodotto in grado di offrire parziale o totale schermatura dalla luce. Per capirci, sono quelle pellicole che si applicano ai vetri dell’auto per un effetto oscurante e che vanno dal grigio chiaro, grigio fumo al nero.
La loro capacità di schermare dalla luce dipende dalla percentuale oscurante. Quelle ad oscuramento totale sono di solito colorate di nero o bianche. Ne esistono anche oscuranti a specchio, argento o bronzo, che impediscono di vedere dall’esterno verso l’interno e danno all’architettura di un edificio un tocco contemporaneo e quasi futuristico. Queste infatti vengono installate all’esterno della finestra.
All’interno invece, le soluzioni più comuni sono in grado di offrire schermatura solare, protezione dal calore, ridurre l’abbaglio e la luce riflessa. Sono leggermente colorate, grigio fumo, e sono quindi ideali per proteggere stanze estremamente soleggiate in zone particolarmente calde.
Un’ulteriore protezione dai raggi del sole la forniscono le pellicole anti uv.
Pellicole per vetri anti uv
Questo tipo di pellicola, trattata con speciali filtri, è particolarmente adatta per respingere fino al 99% delle radiazioni solari. Queste infatti sono dannose non solo per la pelle, ma anche per gli oggetti e i mobili che abbiamo in casa. infatti sono una delle cause principali di scolorimento. La pellicola anti uv da interno può essere applicata sia nelle abitazioni che sulle vetrine dei negozi.
Particolarmente indicata per le persone fotosensibili, sono in grado di bloccare anche i raggi infrarossi. Questo significa minore surriscaldamento degli ambienti e quindi maggiore risparmio sull’uso del condizionatore e sui costi in bolletta.
La pellicola per vetri antisolare è ideale per infissi che non dispongono di vetro selettivo o vetri speciali. Se necessiti di cambiare gli infissi, allora potresti valutare serramenti con vetri a schermatura solare selettiva e altre tipologie di sistemi oscuranti. Vieni da Coges Divisione Infissi e scegli le soluzioni più adatte alle tue necessità grazie anche alla nostra consulenza energetica gratuita. Contattaci per info e appuntamenti allo 0984941205.