Il basculante garage, come quelli realizzati dalla nostra azienda partner Hormann, sono tra le soluzioni più pratiche ed esteticamente eleganti per le porte del garage. Quali caratteristiche devono avere i basculanti? Ecco qualche consiglio di Coges.
Quando si tratta di garage, oramai non si bada solo ad avere una chiusura, ma una vera e propria porta in grado di soddisfare sia le esigenze pratiche di tutti i giorni che l’estetica. Oggi esistono diverse soluzioni per i box auto e i basculanti sono tra i sistemi più diffusi per la loro praticità ma anche per la loro sicurezza ed eleganza. Ma cosa è esattamente un basculante per garage? Come funziona e per quali tipi di box è indicato?
Basculante garage, che cos’è
Per basculante garage si intende un tipo di porta che sfruttano un sistema di contrappesi per la loro apertura e chiusura con scorrimento su pattini. Grazie a questo sistema le porte garage basculanti, dotate di maniglie per apertura e chiusura, sono facili da aprire e da chiudere nonostante le grandi dimensioni.
La loro praticità ha reso i basculanti molto popolari, sostituendo rapidamente in molti casi le serrande, pesanti e difficili da aprire senza un sistema automatizzato.
Basculanti box, quali vantaggi?
I vantaggi di un basculante garage sono molteplici. Oltre alla facilità di apertura e chiusura, scegliere porte basculanti per il box auto significa scegliere un prodotto
- facile da installare
- sicurezza del sistema di apertura e chiusura
- costi contenuti nei modelli base
- personalizzabile con vetri, pannelli in legno
- automatizzabile
Come scegliere dunque il proprio basculante per box?
Basculante garage come sceglierlo
I portoni basculanti inoltre possono essere realizzati per box sia piccoli che grandi. In quest’ultimo caso è necessario però optare per un modello a chiusura automatizzata. L’automazione di questa tipologia di portoni è semplice e consente, attraverso contrappesi laterali, di aprire comodamente il garage attraverso un telecomando che dialoga con un fotocellula installata appositamente.
I materiali con cui si realizzano i basculanti box sono diversi. Abbiamo il pvc, l’acciaio, il legno, o la lamiera. Chiaramente, migliore il materiale, maggiore il costo, ma anche l’eleganza del portone. Come abbiamo detto all’inizio, molto si è fatto per associare alla praticità, anche l’estetica dei basculanti per box. Tra le nostre proposte Hormann è l’azienda leader nel settore che meglio realizza questo connubio tra tecnologia e design.
Basculante Hormann, bellezza e praticità
Il basculante Hormann non è una semplice porta per garage, ma è un vero e proprio esempio di tecnologia e design, come del resto tutta la gamma di soluzioni che questa azienda propone per porte d’ingresso, garage e cancelli.
I basculanti realizzati da questa azienda mettono al primo posto qualità dei materiali e sicurezza , rispettando in maniera scrupolosa la normativa europea 13241-1 in termini di omologazione e certificazione.
Dal punto di vista tecnico questi prodotti garantiscono sicurezza nell’apertura e chiusura poiché dotati di sistemi di bloccaggio e di protezione che impediscono schiacciamenti e incastri. Sono inoltre dotati di un sistema a molle multiple che dura nel tempo e sopperisce all’eventualità rottura di una esse. Inoltre dispongono di un sistema di chiusura a scrocchi rotanti che ne impedisce l’apertura forzata e può essere implementata da un ulteriore sistema di sicurezza nella parte bassa.
Il basculante Hormann Berry può essere facilmente motorizzato attraverso l’installazione del sistema radio BiSecur, che consente controllo a distanza e dispone di un codice di sicurezza a prova di clonazione.
Per quanto riguarda l’estetica, le porte basculanti garage Hormann possono essere realizzate in acciaio, con 200 colori RAL e o in legno massiccio con motivi vari, e personalizzazioni quali la porta pedonale.
Contattaci per saperne di più allo 0984941205.