I sistemi oscuranti nascono per limitare l’incidenza della luce solare e proteggere dal caldo. Andiamo alla scoperta dei principali oscuranti per finestre e balconi, nonché per esterni.
Sistemi oscuranti: cosa sono
I sistemi oscuranti sono elementi che completano i serramenti progettati per filtrare la luce del sole e impedire che colpisca direttamente gli interni delle stanze oppure parti del giardino o dei balconi. I principali sistemi oscuranti per finestre e porte finestre sono:
- veneziane
- avvolgibili
- persiane
- scuri
I frangisole invece sono sistemi oscuranti esterni a struttura lamellare fissa o mobile molto utilizzati in strutture costruite con vetro e metalli. Oltre alla loro funzione pratica sono anche elementi di arredo e design, spesso progettati per abbellire le facciate dei palazzi e delle case. Così insegna Le Corbusier che fu il primo ad usarli nel xx secolo. Sono utilizzate anche nei giardini e nelle verande per la loro funzione schermante da luce e calore.
Tra questi elementi possiamo includere anche le tende oscuranti e le zanzariere oscuranti.
Sistemi oscuranti: a cosa servono
I sistemi oscuranti hanno molteplici funzioni. Innanzitutto proteggono ambienti e persone dall’esposizione solare e dal surriscaldamento. Permettono di regolare l’ingresso della luce e in questo modo favoriscono la lettura, la visione della tv o dello schermo pc durante il giorno. Inoltre proteggono il parquet e i mobili dallo scolorimento provocato dalle radiazioni solari e dalla polvere e smog. In inverno servono anche a riparare da pioggia, vento e altri agenti atmosferici.
Un altro vantaggio dato da questi tipi di serramenti è quello di garantire la privacy in quanto impediscono la visione dall’esterno, ma permettono comunque a chi sta dentro di poter guardare all’esterno.
Le avvolgibili e gli scuri, in particolare, consentono di impedire totalmente il passaggio della luce. Le prime poi sono costruite ormai con materiali che garantiscono isolamento acustico e termico. Inoltre i sistemi oscuranti garantiscono un certo livello di sicurezza antieffrazione, in particolare le avvolgibili a motore.
Con quali materiali sono realizzati?
Oggi esiste un’ampia scelta di materiali per la realizzazione di questi elementi. In primis troviamo l’alluminio che è il migliore in fatto di prestazioni tecniche e soprattutto di design. Anche il legno e il pvc possono essere utilizzati per la realizzazione di frangisole, persiane, veneziane e avvolgibili. Anche se poco usate esistono veneziane in plexiglass.
Da Coges infissi Cosenza e provincia troverai un’ampia scelta di sistemi oscuranti. Potrai scegliere tra quelli più adatti alle tue esigenze e necessità guidata dall’esperienza del personale specializzato, che ti illustrerà tutte le caratteristiche tecniche.
Chiama lo 0984941205 per una visita allo showroom di Acri e una consulenza.