Chiedici il massimo,
goditi il risultato

Cookie policy

Come riconoscere gli infissi green e quali scegliere per la tua casa?

A proposito di infissi green” e tutela dell’ambiente

sai che gli infissi in PVC o in alluminio sono una scelta ecologica per vivere meglio la casa e risparmiare sui consumi?

Il rispetto dell’ambiente e il risparmio energetico sono concetti sempre più centrali nella nostra vita quotidiana. E stanno influenzando anche il settore dell’edilizia.

Per questo motivo, vogliamo esplorare con te il mondo degli infissi green, evidenziando come possono rendere la tua casa efficiente e sostenibile.

Seguici per scoprire come riconoscere gli infissi green e quali sono i migliori da scegliere. 

Indice

Come riconoscere gli infissi green

Sostenibilità” non è solo un termine alla moda, ma una pratica reale che coinvolge tutte le nostre scelte quotidiane, compresa quella degli infissi per le nostre case. 

E nella categoria “infissi green”, contrariamente a quanto molti possano pensare, troviamo anche le moderne soluzioni in PVC e alluminio

Ma come riconoscere un infisso green? 

Innanzitutto, consideriamo i materiali: sia l’alluminio che il PVC possono essere riciclati quasi completamente

L’alluminio, per esempio, può essere riutilizzato innumerevoli volte senza perdere le sue qualità originali, contribuendo così alla riduzione dei rifiuti e al supporto dell’economia circolare.

Gli infissi in PVC, nonostante le critiche (ne avevamo già parlato in un altro articolo per rispondere alla domanda “gli infissi in pvc sono pericolosi?”), quando prodotti secondo “standard ecologici”, impiegano processi che riducono l’emissione di sostanze nocive e sono riciclabili. 

Poi, c’è anche da dire che sia gli infissi in PVC che quelli in alluminio di ultima generazione hanno eccellenti capacità di isolamento termico. E qui c’è da fare una precisazione importante: 

un infisso green non è solo quello che è fatto con materiali riciclabili, ma è un infisso che attraverso il suo utilizzo permette di ridurre il consumo energetico e di conseguenza l’impatto ambientale complessivo.

Riconoscere un infisso green significa quindi guardare oltre il materiale stesso.

Le 3 caratteristiche preziose degli infissi green

Oggi, gli infissi green emergono come una scelta responsabile e consapevole, progettati non solo per la tua casa ma anche per il pianeta. 

E queste, ricapitolando, sono le tre caratteristiche distintive che li definiscono:

  1. Produzione sostenibile: gli infissi green nascono da processi che mirano alla minimizzazione dell’impatto ambientale. Ciò si traduce nell’uso di energia rinnovabile e nella riduzione degli scarti materiali durante la produzione, esempi tangibili di come la tecnologia moderna possa allinearsi ai principi ecologici.

  1. Durabilità e riciclabilità: gli infissi green non solo durano più a lungo, ma sono anche progettati per essere completamente riciclabili al termine del loro ciclo di vita. Questo approccio supporta l’economia circolare, dimostrando che è possibile unire estetica e funzionalità con responsabilità ecologica.

  1. Efficienza energetica: contribuendo significativamente alla riduzione dei consumi energetici, gli infissi green mantengono gli ambienti confortevoli e silenziosi. Questo non solo migliora la qualità della vita all’interno degli spazi abitativi ma riduce anche l’impatto energetico complessivo dell’edificio.

Ricorda, un vero infisso green non è solo ecologico per il materiale con cui è fatto, ma per come questo materiale viene gestito durante tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla produzione al riciclo, passando per il montaggio e l’utilizzo. 

Infissi green per costruire un futuro sostenibile e a emissioni zero: la nostra collaborazione di rilievo con un nome davvero prestigioso dell’edilizia internazionale

In Coges Infissi, abbiamo il privilegio di essere Premium Partner Schüco, una collaborazione che sottolinea il nostro impegno verso la sostenibilità

Schüco è un marchio noto per il suo approccio responsabile nella produzione degli infissi, con certificazioni internazionali che garantiscono un approvvigionamento etico delle materie prime e una lavorazione rispettosa dell’ambiente. 

Queste certificazioni assicurano che ogni fase del processo produttivo rispetti rigorosi standard ambientali prima che i prodotti vengano immessi sul mercato. 

E poi, sono testati in laboratorio per assicurare performance superiori in termini di isolamento termico e acustico, per ridurre i consumi e le emissioni di CO2 per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti, e per aumentare il comfort abitativo

Scegliendo Coges Infissi, scegli un partner che non solo valorizza la qualità e l’innovazione, ma anche la responsabilità ambientale.

Lavoriamo con Schüco in tutta Italia con il nostro Sistema UniCoges, che prevede sempre la progettazione attenta del serramento e del sistema di posa in opera, per garantire in ogni progetto la durata dei serramenti e il mantenimento delle prestazioni nel tempo.

Dovunque tu viva, puoi avere subito al tuo fianco un Partner Schüco che lavora sul tuo progetto di casa con soluzioni su misura e green per la tua casa e per te, con Metodo e con la lunghissima garanzia Schüco.

Infissi green versatili, funzionali e ad alte prestazioni: contattaci ora per avere la soluzione confezionata su misura per te

Gli infissi Schüco possono essere adattati a tutte le esigenze costruttive e trovano applicazione sia in nuovi edifici che nella ristrutturazione di quelli già esistenti.

E con il nostro Sistema UniCoges, ogni progetto diventa un’opportunità per raggiungere i più alti standard di efficienza energetica e comfort abitativo. 

Non accontentarti, scegli l’innovazione sostenibile e il supporto esclusivo Coges Infissi.

Se sei un progettista e vuoi avere la certezza di un risultato su misura per tutti i tuoi progetti o se vuoi il massimo per la tua abitazione, contattaci e scegli un nuovo modo di progettare e vivere la casa.