Facciate continue in vetro e alluminio: una soluzione architettonica che sta rivoluzionando il panorama delle costruzioni moderne.
Se sei alla ricerca di un modo per valorizzare la luce naturale e la vista panoramica della tua casa, allora non puoi non prendere in considerazione questa meraviglia dell’architettura contemporanea.
Le facciate continue in vetro e alluminio si distinguono per la loro eleganza e la loro leggerezza. Grazie all’utilizzo di grandi lastre di vetro senza soluzione di continuità, queste facciate sono in grado di conferire agli edifici un aspetto estremamente moderno ed elegante, pulito e minimalista.
E vogliamo mostrarti come le realizziamo nella nostra officina (su misura!). Anzi, vogliamo fare di più: ti portiamo anche in cantiere, per mostrarti la nuova parete in vetro che il nostro cliente ha scelto per inondare di luce naturale la sua casa, senza rinunciare al comfort termico e acustico.
Ma prima di “sporcarci le mani” in officina e in cantiere, scopriamo insieme come sono fatte le facciate continue in vetro e quali sono i vantaggi garantiti.
Cosa si intende per facciate continue in vetro e alluminio?
Oggi, il trend dell’architettura è quello di valorizzare gli edifici sostituendo gran parte dell’involucro opaco con quello trasparente.
Ed ecco che i serramenti diventano protagonisti in progetti che prevedono ambientazioni accattivanti che sfruttano tanto la luce naturale.
In parole molto semplici, le pareti degli edifici moderni si stanno trasformando in vetrate dal design unico e con prestazioni in termini di isolamento davvero elevate.
Le facciate continue in vetro e alluminio, in particolare, sono un’ottima alternativa all’involucro edilizio tradizionale in quanto permettono di realizzare opere di grande impatto estetico mantenendo elevate performance in termini di isolamento termico e acustico.
Immagina una grande superficie vetrata al posto del classico muro. Ecco, sono fatte proprio così le facciate continue in vetro, progettate per donare all’edificio un aspetto pulito e minimalista, con l’obiettivo di metterne in risalto forma e composizione.
Ma davvero delle grandi lastre di vetro posizionate una accanto all’altra, senza soluzione di continuità per creare una facciata uniforme e trasparente, possono garantire un elevato isolamento termico e acustico?
Se hai in progetto di realizzare delle grosse vetrate per la tua casa, ma hai paura che una così estesa superficie vetrata possa causare dispersione termica e scarso comfort, leggi attentamente qui: in generale, la trasmittanza termica (valore che quantifica il calore disperso dall’infisso) di un vetro triplo con doppio trattamento basso emissivo e gas argon è pari a circa 0,5/0,6 W/m² K.
È solo un esempio. Ma sai questo sai cosa significa? Che siamo passati da 5 W/m²K (watt per metro quadro, kelvin) di un normale vetro a un valore (quasi) cinque volte inferiore di un vetro di ultima generazione.
Con le facciate continue il comfort termico è al sicuro!
Tecnicismi a parte, non hai di che preoccuparti. Oggi, realizzare delle grosse superfici vetrate, che diversi decenni fa non erano così usuali perché il vetro disperdeva molto di più rispetto a una porzione di muratura, non è più un problema. E anche in prossimità di facciate continue in vetro tanto grandi, progettate con attenzione ai dettagli, difficilmente si percepirà quella sensazione di freddo, quel brivido che diversamente si percepirebbe se quel vetro non fosse tanto isolante.
Ma i vantaggi non finiscono qui.
Ecco 5 buoni motivi per scegliere le facciate in vetro continue
Stiamo per osservare da vicino un sistema molto interessante, capace di abbinare l’estetica con le performance di isolamento termico e acustico. Ma prima, ecco i 5 buoni motivi per scegliere le facciate continue, proprio quelli che hanno spinto il nostro cliente a chiederci di realizzare una parete in vetro su misura per la sua casa:
- incremento della luminosità: grazie all’utilizzo di un sistema a facciata continua in vetro è possibile aumentare notevolmente la luminosità all’interno degli ambienti per un comfort “a tutta luce”;
- efficienza e isolamento termico: le facciate continue in vetro garantiscono un’ottimizzazione dei consumi energetici legati all’illuminazione e al riscaldamento – come detto prima, isolano davvero bene, garantendo le stesse performance di un involucro classico, ma lasciano passare la luce;
- impatto estetico: le facciate continue in vetro permettono di creare vaste superfici esteticamente piacevoli, che conferiscono all’edificio un aspetto moderno ed elegante;
- maggiore trasparenza: l’utilizzo di una così ampia superficie vetrata consente di far entrare in casa il paesaggio aumentando visivamente gli spazi visivi, creando un continuum elegante e piacevole tra gli ambienti interni e l’esterno dell’edificio;
- personalizzazione: spessore e finitura del telaio, specifiche tecniche del vetro (anche trasparenza e trasmittanza termica), dimensioni e tanto altro ancora. Le facciate continue in vetro e alluminio possono essere personalizzate per elevare qualsiasi progetto.
E a proposito di personalizzazione, ecco come il vano scala del nostro cliente è ora più elegante, luminoso e perfettamente protetto.
Come si realizzano le facciate continue in vetro a alluminio: un salto nell’officina degli artigiani che guardano al futuro
Produciamo infissi da sempre e lo facciamo progettando su misura, per lasciare sempre a bocca aperta tutte le persone che si rivolgono a noi e che vogliono avere a che fare solo con chi “ha le mani in pasta” in questo mestiere da sempre.
Come realizziamo i tuoi serramenti?
Tutto passa attraverso una serie di fasi di lavorazione che combinano la capacità gestionale, ingegneristica e manuale di tutto lo staff Coges Infissi con la capacità produttiva di impianti all’avanguardia.
Non c’è altro modo per realizzare profili in alluminio come questo per progetti unici:
Nella nostra officina: una delle facciate continue con profilo in alluminio e tecnologia che produciamo su misura e con tanta attenzione ai dettagli.
Soddisfare le richieste più esigenti in termini di design, comfort e sicurezza, soprattutto quando il progetto prevede l’installazione di sistemi per facciate continue non è per tutti.
Con i sistemi Schüco e con il nostro Sistema UNICOGES possiamo elevare qualsiasi progetto con soluzioni che di standard non hanno proprio niente.
E ora, facciamo un salto in cantiere.
Design avanzato, leggerezza ed eleganza
La facciata continua a montanti e traversi è la soluzione giusta per creare eleganti pareti di vetro e illuminare gli ambienti in modo unico, in totale sicurezza.
Quella che vedi in foto è una soluzione che abbiamo realizzato su misura per valorizzare l’abitazione del nostro cliente, utilizzando il Sistema per facciate continue in vetro e alluminio FWS 50 Schüco, puntando alla massima efficienza energetica.
Il nostro personale tecnico specializzato è in grado di rispondere alle esigenze più disparate dei clienti che desiderano realizzare una facciata continua per la loro abitazione, offrendo numerose possibilità progettuali.
Se sei alla ricerca di soluzioni sicure e ad alte prestazioni per elevare il tuo progetto, in Coges Infissi troverai un’intera squadra pronta ad assisterti per garantirti il risultato
Dovunque tu viva, puoi avere subito al tuo fianco un partner di fiducia che lavora sul tuo progetto di casa con soluzioni su misura.
I nostri consulenti e i nostri tecnici qualificati sono in grado di rispondere alle esigenze più disparate dei clienti che desiderano realizzare una facciata continua per la loro abitazione, sia durante la progettazione che durante la posa. E questo per te significa garanzia di risultato.
Una garanzia di risultato che puoi mettere in cassaforte grazie al nostro Sistema UniCoges, che abbiamo studiato per aiutarti a scegliere i tuoi nuovi infissi partendo dalle tue specifiche esigenze, senza commettere errori e senza spreco di tempo e soldi. .
Vuoi saperne di più?