La garanzia infissi tutela i tuoi acquisti e ti protegge da difetti di fabbricazione e una cattiva posa in opera. In cosa consiste? Facciamo il punto.
Come per altri prodotti, anche l’acquisto dei serramenti e degli infissi è protetto da garanzia. La garanzia di legge su infissi tutela il consumatore a fronte di possibili difetti imputabili alla fabbricazione, al trasporto o al montaggio. Ma non tutti coloro che acquistano porte e finestre sanno dell’esistenza della garanzia serramenti. Allora andiamo a scoprire in cosa consiste e cosa prevede la normativa in materia.
Garanzia infissi, di cosa si tratta
La garanzia infissi in Italia è regolata dal cosiddetto “codice del consumo”, un codice che, in assenza di una legge specifica, tuttavia protegge il consumatore e tutela i suoi acquisti. Si tratta del DL 6 settembre 2005 n. 206. Cosa prevede esattamente questo codice?
In sostanza il codice stabilisce che tutto ciò che acquistiamo da un venditore deve essere conforme al contratto di vendita. Questo significa che il bene da noi acquistato, qualunque esso sia
- sia idoneo all’uso previsto come suoi simili
- siano conformi alla descrizione e all’utilizzo promesso dal venditore in fase di acquisto
- risponda alle caratteristiche di utilizzo che il consumatore si aspetta dal prodotto sulla base di quanto pubblicizzato, esposto dal venditore e in confronto a prodotti simili
Dunque, qualora il prodotto acquistato presenti dei difetti e quindi non riesca a svolgere le sue funzioni o si discosti dal prodotto che abbiamo acquistato sulla carta, il venditore ne è pienamente responsabile, a meno che nel momento dell’acquisto tali difetti non si siano palesati e l’acquirente abbia accettato il prodotto difettato.
Per quanto riguarda la posa in opera difettosa, invece?
Da noi trovi prodotti di altissima fattura garantiti due anni e assistenza post-vendita!
Scegli la qualità!
Scegli Coges Divisione Infissi!
Garanzia serramenti: cosa prevede per la posa in opera?
La garanzia serramenti copre al momento dell’acquisto anche l’installazione e la posa in opera, che sono parte integrante del contratto di vendita. Infatti, secondo quanto afferma il Codice, se l’installazione non viene effettuata a norma, deve essere considerato come un difetto di conformità.
Pertanto dato che la posa in opera viene effettuata dal rivenditore o sotto la sua responsabilità, risulta essere responsabile di eventuali carenze dovute ad una installazione non conforme. Ricordiamo che per quanto riguarda la posa in opera, esiste una norma, la UNI 10818:2015, che regola e delinea l’esecuzione, ruoli e competenze di tale intervento.
Ma quanto dura la garanzia serramenti?
Garanzia di legge su infissi, quanto dura
La garanzia di legge su infissi e serramenti è, innanzitutto, di carattere legale. In sostanza il Codice del Consumo prevede che il bene acquistato sia coperto da garanzia per i due anni successivi all’acquisto dello stesso. Questo perché molti prodotti possono manifestare difetti di conformità o fabbricazione quando si inizia ad utilizzarli. Tuttavia non bisogna aspettare a segnalare il difetto, ma occorre farlo presente non appena questo si palesa, e comunque non oltre due mesi.
Vi è poi un altro tipo di garanzia, quella che spesso offre il venditore. Si tratta di una garanza commerciale che si va a sommare alla garanzia legale, ed è vincolante per il rivenditore.
I serramenti che proponiamo noi di Coges sono garantiti da difetti di conformità. Oltre alla garanzia infissi, da Coges troverai assistenza pre e post-vendita per coprire tutti i bisogni che avrai nell’utilizzo dei tuoi serramenti. Inoltre i nostri clienti riceveranno consulenza energetica gratuita per guidarli nella scelta dei migliori serramenti.
Affidati a professionisti del settore! Vieni da Coges Divisione Infissi.