Chiedici il massimo,
goditi il risultato

Cookie policy

Colore dell’anno: pantone per il proprio arredamento

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Il colore dell’anno pantone detta legge in fatto di arredamento e interior design. Dopo il Living Coral 2019, è il tempo del Classic Blue. Tuffiamoci in questo mare di colore alla scoperta di come arredare la casa e abbinare anche infissi e persiane.

 

Ogni anno  Pantone, azienda famosa per il suo catalogo colori conosciuti in tutto il mondo, definisce quello che è ormai conosciuto come colore dell’anno pantone ( Pantone Color of the Year). Il Pantone Color Institute infatti svolge costanti studi sui colori per migliorare la realizzazione grafica  e la scelta degli stessi per brand e aziende

Col passare del tempo, la scelta del colore dell’anno  è diventata una vera e propria istituzione, attesa con ansia da stilisti, MUA, graphic designer e interior designer. Dopo il caldo Living Coral dello scorso anno, inno alla vivacità e all’energia, ecco il PANTONE 19-4052 Classic Blue. Un  colore questo profondo, eterno, riflessivo.

Scopriamo il perché della scelta e come influisce sul design di infissi e serramenti nel 2020.

Colore dell’anno Pantone 2020: la scelta del Classic blue

Quest’anno la scelta del colore dell’anno pantone 2020 è caduta sul Classic Blue. Il pantone blu è  elegante e senza tempo, un colore legato al cielo al crepuscolo, quando il sole è ormai calato. Questa scelta, come ogni anno, nasce da una riflessione sulla nostra società e su quello che sono i bisogni e le necessità del momento.

Secondo il Color Institute siamo in un’epoca inquieta, incerta, e per questo il blu rispecchia il nostro desiderio di tranquillità, di pace e di stabilità. Da sempre associato alla riflessione, alla calma, il Classic Blue si pone come il colore della riflessione, della resilienza. Ma è anche la tinta che riesce a proiettarci oltre i confini del presente, ad aiutarci ad aprire la mente per immaginare un futuro diverso, basato sul dialogo e la comunicazione.

Cosa può ispirarci questo colore in termini di arredamento, ma soprattutto di infissi?

Pantone: colori per infissi e interni

Il catalogo pantone ha colori infiniti, che abbracciano diverse sfumature e tonalità. Ecco perché è tra i più utilizzati tra gli stilisti di moda e gli interior design.  Grazie alla classificazione dei colori uguale in tutto il mondo, è possibile realizzare pitture per pareti, tappezzeria e biancheria per la casa dovunque tu ti trovi.

Di sicuro il blu è perfetto per una stanza da letto o un ambiente pensato per il relax, la meditazione o lo studio. Quale miglior colore di questo per sfuggire alla fretta di tutti i giorni, liberarsi delle tensioni e immergersi in un mare di tranquillità? Ancora, può essere sfruttato per realizzare una stanza in cui svolgere attività fisica come lo yoga, o suonare il pianoforte. Ideale anche per la stanza da bagno, specie se con vasca ad idromassaggio.

Ma è anche un colore bellissimo con cui realizzare gli infissi! Ebbene si, perché con gli infissi in alluminio è possibile sbizzarrirsi con le tinte e con i colori, incluso il PANTONE 19-4052 Classic Blue.

Gli infissi blu, come persiane e finestre, sono tipiche dei paesaggi di mare mediterranei, dei vicoli del Salento come delle isole greche, proprio perché ricordano il colore del mare e del cielo. Ma anche le case di campagna con vecchi infissi in legno possono risplendere di nuova luce con questo colore.

E se abitate in un condominio, ma volete gli infissi classic blue? Ricordate che oggi è possibile personalizzare gli infissi senza andare contro i vincoli estetici del palazzo in cui abitate. Grazie ai nuovi materiali come il pvc o l’alluminio verniciato, sono infinite le possibilità di colorazione diversa per interni ed esterni.

Pantone Blu: come abbinarlo

Se state pensando di ristrutturare casa e usare il pantone blu per infissi e serramenti, quali colori potete abbinare a questa magnifica sfumatura? Di sicuro bianco e beige sono classici che ben si adattano a sposare le tinte di blu.

Per un tocco più originale potete optare per giallo zafferano o senape, viola o anche rosa, magari Living Coral.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_cta h2=”Vuoi sbizzarrirti con i colori degli infissi?” h2_font_container=”font_size:22″ h2_use_theme_fonts=”yes” h4=”Vieni da Coges Divisione Infissi!” txt_align=”center” shape=”square” style=”flat” color=”blue” use_custom_fonts_h2=”true”]

Per infissi alla moda, rivolgiti a  Coges Divisione Infissi, dove sarai in grado di trovare gli infissi del colore che più ti piace per arredare la tua casa.

Vieni a vedere la palette di colori disponibili per gli infissi e scegliere il materiale che fa più per te presso il nostro showroom di Acri (CS).

Chiama lo 0984941205 per informazioni.

[/vc_cta][/vc_column][/vc_row]