Gli infissi legno alluminio sono il top degli infissi in termine di eleganza e prestigio. Alla classicità del legno si accompagna infatti la contemporaneità dell’alluminio.
Ecco quel che devi sapere se vuoi arredare la tua casa con questo tipo di serramenti.
Infissi legno alluminio: le caratteristiche
Gli infissi legno alluminio combinano le caratteristiche di due diversi tipi di infissi in uno. Questo tipo di infissi sono l’ideale per ci cerca il massimo del design e delle prestazioni in un unico serramento.
Il legno è un ottimo isolante termico naturale: mai troppo caldo d’estate e resistente al freddo d’inverno. Inoltre ha ottime prestazioni in termini di isolamento acustico.
L’alluminio è estremamente duttile e versatile e soprattutto durevole. Resiste agli agenti atmosferici e necessita di pochissima manutenzione.
Una volta combinati si ottengono infissi di qualità superiore ed adattabili a tutte le esigenze di design e stile architettonico.
Infissi legno e alluminio come sono fatti
Negli infissi in legno alluminio troviamo la parte in legno all’interno: questa è realizzata in legno lamellare proveniente da legni duri o teneri. I primi, come il pino o l’abete, sono maggiormente isolanti rispetto ai secondi, ad esempio il rovere.
L’alluminio viene posizionato nella parte esterna in virtù del fatto che a contatto degli agenti atmosferici non si altera e resiste al vento, all’acqua e agli agenti corrosivi.
I due infissi nei due diversi materiali sono collegati in maniera da favorire l’espansione e la contrazione di ognuno di essi.
A questi serramenti possono essere montati diversi tipi di maniglie e cerniere e di vetrocamera.
La disponibilità dei colori degli infissi legno alluminio è pressoché infinita. Il legno può essere realizzato con varie verniciature, a poro aperto, tipi di spazzolatura, o effetto legno naturale. L’alluminio può assumere qualunque colore o finitura grazie ai processi di anodizzazione e verniciatura.
Perché sceglierli? I vantaggi
Questo tipo di serramenti garantisce prestazioni elevatissime in termini di:
- isolamento termico perché combina le proprietà del legno potenziate da quelle dell’alluminio. Attenzione però che si tratti di infissi legno alluminio taglio termico! L’alluminio a taglio freddo non isola e crea condensa e muffa che rovinerebbero il legno e l’infisso!
- isolamento acustico
- sicurezza grazie ai fari sistemi antieffrazione con cui vengono di solito realizzati i serramenti
- resistenza
- durata: comprare un serramento alluminio legno significa acquistare un infisso che durerà praticamente una vita. Nelle stanze come bagno e cucina, dove si crea condensa, assicurati comunque che le finestre legno-alluminio siano sempre asciutte all’interno
- leggerezza perché entrambi i materiali sono leggeri ma reggono grandi dimensioni
- design
Quest’ultimo è ciò che rende questi serramenti particolarmente ricercati sia in edifici storici o con particolari stili architettonici, sia per coloro che vogliono all’interno la ricercatezza, raffinatezza e calore del legno e la modernità dell’alluminio per accordarsi ai vincoli estetici del condominio.
Il costo degli infissi legno alluminio è ovviamente superiore sia a quelli in alluminio soltanto o in pvc. Tuttavia la loro durata fa sì che queste spese siano ammortizzate nel tempo.
E poi grazie alle loro prestazioni potrai beneficiare del Bonus infissi per il risparmio energetico.
Se vuoi cambiare i tuoi infissi e cerchi praticità e raffinatezza insieme allora scegli i serramenti alluminio legno.
Da Coges Divisione Infissi troverai un ‘ampia scelta di serramenti e infissi di alta qualità e consulenti specializzati: Se cerchi il meglio degli infissi su Cosenza e provincia chiama Coges Divisione Infissi visita lo showroom di Acri (CS).